Search results for " on the one hand"
showing 3 items of 3 documents
Viaggi nell’immaginario: il turismo virtuale nel sito UNESCO di Tarragona
2023
Le nuove tecnologie hanno trasformato in modo radicale non solo la geografia come disciplina, ma anche le geografie del mondo. Il digitale ha assunto, infatti, un ruolo di mediazione sempre più pervasivo nella produzione dello spazio, come delle conoscenze e degli immaginari geografici. Le possibilità offerte dal virtuale, in particolare, offrono oggi un contributo decisivo nella comunicazione dei significati attribuiti ai luoghi e rispondono in modo sempre più efficace ai bisogni emergenti del settore turistico. Le esperienze di visita mediate dal digitale mirano a coinvolgere i sensi e risultano efficaci quando promuovono immersioni rigorosamente realistiche. Nel quadro di queste riflessi…
L’innovazione tecnologica e il Faculty Development.
2023
La crisi pandemica ha accelerato la diffusione di ambienti di apprendimento caratterizzati dall'uso intensivo della tecnologia. Questa novità rappresenta un obiettivo trasversale della professionalizzazione del docente universitario, con una particolare declinazione sul versante pedagogico-didattico-valutativo quale questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. Il contributo illustra i risultati di una ricerca condotta con 119 docenti universitari neoassunti e 20 Direttori di dipartimento. La finalità della ricerca è stata, da una parte, rilevare la percezione dei docenti neoassunti relativa alle proprie competenze didattiche, metacognitive e valutative, con riferimento alla di…
La recente riforma della disciplina italiana del subappalto nella prospettiva del bid rigging
2023
L’articolo analizza in chiave critica la disciplina nazionale del subappalto nell’ambito delle gare pubbliche, così come recentemente riformata a seguito di diversi interventi normativi in ottemperanza alla procedura d’infrazione avviata dalla Commissione UE. Stando alla tesi dell’A., l’attuale quadro normativo – caratterizzato dalla quasi totale eliminazione delle limitazioni previgenti (probabilmente anche spingendosi oltre ciò che la Commissione UE ha richiesto) – difetta nel trovare un equo bilanciamento tra il principio della massima partecipazione alla gara, da un lato, e l’esigenza di prevenire e svelare potenziali condotte collusive, dall’altro. La suddetta conclusione, peraltro, ap…